Un piatto che appartiene alla nostra tradizione ma con un twist moderno!
La pasta e ceci, una ricetta che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo mangiato. Il connubbio ceci e seppia è uno di quelli che lascia sempre tutti stupefatti. Il tutto accompagnato dall’olio Linpha 100% Monocultivar Coratina, che si sposa alla perfezione con questa preparazione!
Ingredienti:
- 500gr di Ceci Cotti
- 1 Seppia di circa 300gr
- 320gr di Tubettoni (o pasta corta)
- Olio Linpha 100% Monocultivar Coratina
- Sale
- Pepe
- Un bicchiere di vino bianco
- Basilico qb
Procedimento.
Partiamo dalla separazione del corpo della seppia dai suoi tentacoli. Il corpo lo utilizzeremo dopo per il lardo di seppia, mentre i tentacoli li andremo a cuocere con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio finchè non sono ben cotti e dorati. A questo punto sfumiamo con del vino bianco e lasciamo evaporare l’alcool.
Prepariamo il liquido di cottura della pasta frullando i ceci (già cotti) in 500ml di acqua. Aggiungiamo questo liquido in una pentola, insieme ai tentacoli della seppia cotti in precedenza e portiamo ad un bollore leggero. Una volta raggiunta l’ebollizione buttiamo la pasta al suo interno. Mentre la pasta cuoce prepariamo il lardo di seppia andando a tagliare con un coltello ben affilato il corpo della seppia con un angolo di circa 45 gradi.
Quando la pasta avrà raggiunto la giusta cottura spegniamo il fuoco e aggiungiamo olio a filo e mantechiamo.
Andiamo ora ad impiattare la pasta e aggiungendo il lardo di seppia sopra la pasta, un filo d’olio a crudo e qualche foglia di basilico.
NB: Il trucco di questa preparazione è il giusto quantitativo di acqua. Esso dovrà leggermente coprire la pasta. Se verso gli ultimi minuti di cottura della pasta notate che il liquido sia eccessivo potete toglierne la parte che ritenete giusto.
#food #italianfood #pasta #foodie #foodphotography #chef #recipe #oliveoil #olio #italy #seafood